Cavedagne

un film di Bernardo Bolognesi e Francesco Merini


Regia Francesco Merini
Fotografia Salvatore Varbaro
Suono in presa diretta Enrico Medri
Montaggio Stefano Barnaba
Interpreti principali William Bernal, Bernardo Bolognesi, Giulio Filippo Giunti, Carlo Alfonso Lipparini, Cristiano Merini, Alberto Nanni Costa
Soggetto e Sceneggiatura Bernardo Bolognesi, Massimiliano Gollini, Cristiano Merini, Francesco Merini
Organizzazione Elena Rossi
Produzione Studio Aspide in collaborazione con Cicco Corporation
Musiche Skiantos, Calexico, I Quattrocento colpi, Califone, Federico Poggi Pollini, Andrea Mazzacavallo, Carlo Tumiscitz, DNA2, Lomas, Maver Quartet etc.
Durata 95minuti ca.
Formato DVCAM
Anno 2003

Festival
Premio Sergio Leone 2004
Annecy Cinema Italien Festival 2005
Officina delle Opere Prime di Bologna 2002

Distribuzione In programmazione tutti i martedì da ottobre 2003 a marzo 2004 nella sala Officinema della Cineteca del Comune di Bologna. Pubblicato da Ermitage in DVD nella collana Cine Occhio (2005).


Trama

Bologna, 2002.
Le strade della città sono un “labirinto” in cui numerosi personaggi si aggirano, cercando faticosamente di costruire il proprio destino o semplicemente di vivere.
Fra questi Bernardo, in bilico fra la professione di avvocato e la passione per la cucina e la ristorazione; i suoi amici Carlo e Giulio; Vera, che arriva dall’America meridionale; Bene, giovane damsiana alle prese con la materializzazione della Morte; Igor e Viktor, due fratelli di origine russa dediti alla microcriminalità e incapaci di trovare un proprio posto nella società civile.
Un capannone industriale da svuotare diventa il luogo in cui i sogni e i destini di Bernardo e Carlo da un lato, Igor e Viktor dall’altro, si incrociano e si ostacolano. Ne scaturisce un viaggio/inseguimento delirante che conduce i personaggi fuori dalla città, verso la campagna e il mare. Alla fine del viaggio Bernardo riuscirà a “uscire dal labirinto” e a trovare la forza di coltivare i propri sogni.



home italiano news chi siamo progetti in sviluppo film di finzione Cavedagne informazioni rassegna stampa foto di scena Fortezza Bastiani Paglione film documentari progetti culturali il mammut contatti english